fare teatro
CORSI TEATRO MONCALIERI
SEDE CORSI: Teatranza via Palestro 9

SCUOLA DI TEATRO PER ADULTI
-
corso triennale da ottobre a giugno
-
una lezione settimanale I ore 20.00 - 22.30
-
saggi spettacolo
-
diploma di frequenza al termine del triennio
Un corso agile e dinamico, dove apprendere con leggerezza e divertimento, non disgiunti dall’impegno, i basilari elementi dell’arte attoriale e del “fare teatro” grazie alla presenza di competenti e motivati attori e registi. Durante i 3 anni di percorso formativo, gli allievi avranno la possibilità di confrontarsi con differenti tecniche e metodi interpretativi. Un’esperienza che potrà rivelarsi utile dentro e fuori dal palcoscenico.

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI
È un progetto di formazione che utilizza i mezzi espressivi e tecniche teatrali in funzione di una particolare attenzione all’età dei partecipanti. Il fascino del Teatro e dell’arte dell’attore, proposti con il giusto approccio, possono essere un tassello importante nel percorso di crescita dell’adolescente.
-
periodo da ottobre a giugno
-
una lezione settimanale pomeridiana
-
saggi spettacolo

CORSO DI TEATRO PER BAMBINI
"Giocare al teatro” favorendo la socializzazione ed evitando la competizione. Dare la possibilità ai giovani partecipanti di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e strumenti comunicativi utili a relazionarsi con se stessi e il mondo circostante.
-
periodo da ottobre a giugno
-
una lezione settimanale pomeridiana
-
saggi spettacolo
IMPROVVISAZIONE TEATRALE
È un percorso rivolto a tutti coloro che vogliono vivere il teatro seguendo strade nuove e sperimentali, attraverso l'apprendimento delle tecniche di improvvisazione teatrale.
Il metodo formativo è basato sull’apprendimento esperienziale e ludico; il corso è organizzato in maniera modulare con l’alternanza di docenti su argomenti specifici.
-
da gennaio a giugno 2026
-
una lezione settimanale ore 20.30 -22.30
-
saggio spettacolo
-
attestato di frequenza
PARLARE E AGIRE IN PUBBLICO
La finalità del laboratorio è quella di aiutare i partecipanti ad essere padroni della propria comunicazione verbale e non verbale, diventando più sicuri di sé, dei propri gesti, azioni, parole, utilizzando al meglio e in positivo l’emotività che ognuno di noi possiede.
-
da marzo a maggio 2026
-
12 incontri di due ore settimanali ore 20.30-22.30
-
attestato di frequenza