top of page
DAME DI SHAKESPEARE.jpg

Dame di Shakespeare

Lettura chiacchierata

di e con Daniela De Pellegrin e Maura Sesia
da un'idea di Daniela De Pellegrin

Luci Nicola Rosboch

produzione Santibriganti Teatro

Debutto in occasione dei 450 anni dalla nascita di Shakespeare
26 aprile 2014

Fascia d’età:  partire da 14  anni - tout public

estratti di William Shakespeare da  Romeo e Giulietta, La bisbetica domata, Antonio e Cleopatra, Macbeth, Il mercante di Venezia e da Otello, Amleto, Misura per misura, Giulio Cesare, Re Enrico VI parte I, Sogno di una notte di mezza estate

 

Le donne immaginate dal più grande drammaturgo occidentale, attraverso le indimenticabili battute che costellano la sua opera, costituita da trentotto splendidi testi. Il coraggio, la passione, la dignità, il delirio, la razionalità, nei sorprendenti caratteri di queste esemplari protagoniste.

 

Un’attrice e una giornalista, contrapposte nel carattere e nell’abbigliamento, si cimentano in un dialogo, o piuttosto in una lettura chiacchierata, dove il secondo termine è aggettivo del primo, in cui si incorniciano alcune tra le 150 figure femminili di Shakespeare, mescolando acume e crudeltà, ingenuità e poesia, dolcezza e fascino, divertimento e tragedia, seduzione e vittoria. Giulietta, Caterina, Cleopatra, Lady Macbeth, Porzia, ma anche altre, regine, nobili e popolane, al centro di trame imperiture, si confrontano con la realtà contemporanea e conquistano gli spettatori di oggi.

 

E nello scorrere delle battute, resta spazio per divagazioni sulla pratica della scena, sull'emancipazione femminile, sulla settima arte, in un procedere diacronico, attraverso le epoche, per tornare ai testi, visti poi in una diversa, più intensa, luce.

 

Una performance letteraria con finalità didattiche, ludiche, ammalianti, proposta con leggerezza ed umorismo, per diffondere il verbo del Bardo di Avon, soprattutto quando fa parlare le signore.

 

Dame di Shakespeare è rivolto ad ogni genere di pubblico, dagli adolescenti, ai ragazzi delle scuole medie superiori, agli adulti ed è pensato anche per contesti non teatrali come circoli, biblioteche, sale multidisciplinari, centri culturali.

LE ATTRICI

Daniela De Pellegrin

Attrice, ha collaborato con Torino Spettacoli, Nuovo Teatro Ottanta, compagnia Iossetti e Beltramo, compagnia In Palcoscenico, Santibriganti Teatro, Fondazione TRG; ha partecipato a diverse produzioni cinema e tv tra le quali “La leggenda del bandito e del campione”, “Il terzo indizio”, “Non uccidere”, “Ognuno è perfetto”, “Cuori”, “Le otto montagne”.

Maura Sesia

Giornalista pubblicista esperta di teatro, speaker, autrice e talvolta interprete, collabora con La Repubblica, Sipario, Santibriganti Teatro, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Associazione Le Sillabe; ha lavorato per Fondazione Piemonte dal Vivo, Sistema Teatro Torino, Cirko Vertigo, Assemblea Teatro, Teatro Juvarra e Café Procope, Ansa,  Rete Universal, Radio Flash, ha ideato Rassegnainsilenzio.

bottom of page