Dame di Shakespeare

Lettura chiacchierata

di e con Daniela De Pellegrin e Maura Sesia
da un'idea di Daniela De Pellegrin

produzione Santibriganti Teatro

Debutto in occasione dei 450 anni dalla nascita di Shakespeare
26 aprile 2014

Fascia d’età:  partire da 14  anni - tout public

Estratti di William Shakespeare da Romeo e Giulietta, La bisbetica domata, Antonio e Cleopatra, Macbeth, Il mercante di Venezia e da Otello, Amleto, Come vi piace, Misura per misura, La dodicesima notte, Giulio Cesare, Re Enrico VI parte I, Doppia menzogna,  Re Lear, Sogno di una notte di mezza estate

Le donne immaginate dal più grande drammaturgo occidentale, attraverso le indimenticabili battute che costellano la sua opera, costituita da trentotto splendidi testi. Il coraggio, la passione, la dignità, il delirio, la razionalità, nei sorprendenti caratteri di queste esemplari protagoniste, incastonate nella cornice farsesca di una relazione semi-seria tra una giornalista, che vorrebbe tenere una conferenza dotta ed un'attrice spiritosa, che tracima il suo ruolo di semplice esecutrice per partecipare alla dissertazione, inconsapevolmente arricchendola.

L’attrice e la giornalista, contrapposte nel carattere e nell’abbigliamento, si cimentano in un dialogo, o piuttosto in una lettura chiacchierata, in cui si incorniciano alcune tra le 150 figure femminili di Shakespeare, mescolando acume e crudeltà, ingenuità e poesia, dolcezza e fascino, divertimento e tragedia, seduzione e vittoria. Giulietta, Caterina, Cleopatra, Lady Macbeth, Porzia, ma anche altre, regine, nobili e popolane, al centro di trame imperiture, si confrontano con la realtà contemporanea e conquistano gli spettatori di oggi.

E nello scorrere delle battute, resta spazio per divagazioni sulla pratica della scena, sull'emancipazione femminile, sulla settima arte, in un procedere diacronico, attraverso le epoche, per tornare ai testi, visti poi in una diversa, più intensa, luce.

Una performance letteraria con finalità didattiche, ludiche, ammalianti, proposta con leggerezza ed umorismo, per diffondere il verbo del Bardo di Avon, soprattutto quando fa parlare le signore.

Dame di Shakespeare è rivolto ad ogni genere di pubblico, dagli adolescenti, ai ragazzi delle scuole medie superiori, agli adulti ed è pensato anche per contesti non teatrali come circoli, biblioteche, sale multidisciplinari, centri culturali.

LE ATTRICI

Daniela De Pellegrin
Attrice, ha collaborato con Fondazione Teatro Piemonte Europa, Torino Spettacoli, Nuovo Teatro Ottanta, compagnia Iossetti e Beltramo, compagnia In Palcoscenico; ha partecipato a diverse fiction tv tra le quali “La leggenda del bandito e del campione”, “Olivetti, la forza di un sogno”, “Fuoriclasse 2”, “Non uccidere”, “Tango per la libertà”.

Maura Sesia
Giornalista pubblicista esperta di teatro, collabora con La Repubblica, Sipario, Sistema Teatro Torino, Rete Culturale Virginia, Scuola di Cirko Vertigo, Santibriganti Teatro, corrierespettacolo.it; ha lavorato per Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Assemblea Teatro, Teatro Juvarra e Café Procope di Torino; ha ideato rassegnainsilenzio.

SANTIBRIGANTI TEATRO

Sede legale e organizzativa:

via Palestro 9 - 10024 Moncalieri (TO)

T 011 64 54 40  / Fax 011 74 350 24

santibriganti@santibriganti.it

P.IVA / C.F. 08391370015
 

LOGO TEATRANZA.jpg
  • Facebook
WhatsApp Image 2020-06-23 at 16.49.28.jp

TEATRI CIVICI

BUSCA, CARAGLIO E DRONERO

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now