locandinaMoliere.jpg

Dame di Molière

Lettura chiacchierata

di e con Daniela De Pellegrin e Maura Sesia

Luci Nicola Rosboch

Il malato immaginario, La scuola delle mogli, L’amore medico, Il borghese gentiluomo, Le preziose ridicole, Le donne sapienti, Il tartufo, Il misantropo, Dispetto d’amore, Don Giovanni

 

Di nuovo insieme dopo le “Dame di Shakespeare”, un’attrice ed una giornalista si incontrano per condurre una conferenza spettacolo (una “lettura chiacchierata”) sui personaggi femminili di un altro grande autore della storia del teatro occidentale: Molière. Questa volta però l’impresa è più ardua: ci sono davvero, nelle opere di Molière, dame degne di essere raccontate? Chissà. Intanto si parla di Molière e della sua un’epoca, si percorre un periodo della storia del teatro, si affronta la condizione femminile, si analizza la pittura dei caratteri di questo straordinario commediografo secentesco. Perché i suoi eccelsi protagonisti maschili, da Il Malato Immaginario a Don Giovanni, da Il Misantropo a L’Avaro, trasudano modernità, nei risvolti di personalità sfaccettate, ricche, universali. E le donne? Saranno comunque prime attrici in questo percorso letterario, didattico, ludico, in questa conferenza non troppo formale, in questo reading molto animato, in questo incontro sul teatro, incastonato in un palcoscenico.

“Dame di Molière”, presentata per la prima volta al Teatro Civico di Caraglio il 30 aprile 2016, è la seconda lettura chiacchierata del format “Dame di”, un progetto per far conoscere a tutti i grandi drammaturghi d’occidente, per suscitare curiosità o ravvivare passioni.

 

Una performance letteraria con finalità didattiche, ludiche, ammalianti, proposta con leggerezza e divertimento.

 

Dame di Molière  è rivolto ad ogni genere di pubblico, dagli adolescenti, ai ragazzi delle scuole medie superiori, agli adulti ed è pensato anche per contesti non teatrali come circoli, biblioteche, sale multidisciplinari, centri culturali.

 

A partire dai 14 anni

LE ATTRICI

Daniela De Pellegrin

ha collaborato con Torino Spettacoli, Nuovo Teatro Ottanta, compagnia Iossetti e Beltramo, compagnia In Palcoscenico, Santibriganti Teatro, Fondazione TRG; ha partecipato a diverse produzioni cinema e tv tra le quali “La leggenda del bandito e del campione”, “Il terzo indizio”, “Non uccidere”, “Ognuno è perfetto”, “Cuori”, “Le otto montagne”.

Maura Sesia

Giornalista pubblicista esperta di teatro, speaker, autrice e talvolta interprete, collabora con La Repubblica, Sipario, Santibriganti Teatro, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Associazione Le Sillabe; ha lavorato per Fondazione Piemonte dal Vivo, Sistema Teatro Torino, Cirko Vertigo, Assemblea Teatro, Teatro Juvarra e Café Procope, Ansa,  Rete Universal, Radio Flash, ha ideato Rassegnainsilenzio.