4
dai
anni
I TRE PORCELLINI
con Matteo Mirandola, Fabio Slemer, Riccardo Carbone
drammaturgia, canzoni originali e regia Massimo Lazzeri
A prima vista potrebbe sembrare la classica storia dei tre porcellini, ognuno con la sua casa, con l’albero di mele, il camino dal quale si cala il lupo cattivo che li perseguita…
Se non fosse che, all’inizio della storia, il lupo si presenta alle selezioni di un noto programma televisivo musicale, canta il suo pezzo forte ma… non viene accettato…
BACK SPETTACOLI
5
dai
anni
La gatta Cenerentola
con Anna Montalenti e Beppe Rizzo
drammaturgia di Valentina Diana e Beppe Rizzo
pupazzi e costumi Cristiana Daneo
regia Beppe Rizzo
Esiste una versione più antica, italiana, della storia di Cenerentola, che ha come protagonista una bambina di nome Zezolla. Per il suo andarsene randagia, sola e selvatica per le cucine col volto sporco di cenere, Zezolla è chiamata Gatta Cenerentola. Grazie alle fate, capirà di poter vivere una vita, se non fiabesca, almeno bella e piena.
BACK SPETTACOLI
4
dai
anni
Raperonzola
dalla fiaba dei fratelli Grimm
di e con Daniele Debernardi
Cesare Basile nel 1600 scrisse «Petrosinella», Italo Calvino ripropose nella raccolta fiabe italiane «Prezzemolina» e in Germania i Fratelli Grimm inventano «Raperonzolo». Ed è proprio da questa versione che siamo partiti per uno spettacolo frizzante e ricco di comicità, dedicato alla figura femminile, alle madri, alle figlie e alle … orche!
BACK SPETTACOLI
5
dai
anni
Verdementa
di Elisabetta Jankovic
con Giorgia Calandrini
e con i musici Gabriele Savarese e Pasquale Rimolo
regia Riccardo Rombi
Gli Ottuasi sono un popolo chiuso in sé stesso per la paura del mondo esterno. Un giorno però sono scossi da un evento eccezionale. Una neonata con le antenne e dalla pelle di un colore diverso, il verde, è abbandonata alle porte della città. Con un referendum si decide di accoglierla. Il suo nome sarà Verdementa.
4
dai
anni
Di qua e di là. Storia di un piccolo muro
con Roberta Maraini
testo e regia Silvano Antonelli
Entra in scena una ragazza. Potrebbe anche essere una bambina. O una donna. O chiunque altro. E’ contenta. Ha gli occhi spalancati. Tutto sembra una meraviglia. Abbassa lo sguardo. Tutto si ferma. Al centro della scena c’è un piccolo muro. E se c’è un muro, anche se è un piccolo muro, si finisce per essere di qua dal muro. O di là dal muro.
BACK SPETTACOLI
5
dai
anni
Il grande gioco
di Silvano Fiordelmondo, Simone Guerro, Francesco Niccolini
con Silvano Fiordelmondo e Fabio Spadoni
regia Simone Guerro
Hector e Papios. Due fratelli. Una vita sola. Un grande gioco, fatto di condivisione, complicità e affetto smisurato. Una notizia inaspettata irrompe e modifica il ritmo della loro relazione. Da quel momento parte una nuova avventura: i due compilano una lista dei desideri, da esaudire tutti, sfidando il tempo, come in ogni grande gioco.
BACK SPETTACOLI
4
dai
anni
Cappuccetto rosso
con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Daria Menichelli
regia e coreografia Luana Gramegna
Spettacolo finalista In-Box Verde 2019
Luogo di mistero e fascino, di tentazione e di trasgressione, il bosco nasconde e rivela, ed è proprio per questo che permette la disubbidienza: lontano dagli occhi materni che sorvegliano, i bambini trasgredendo affrontano pericoli e rischi. L’ingenuità e l’innocenza devono essere abbandonate per riuscire a far parte del mondo degli adulti.