>


santibriganti Teatro

 

 


 


CANTO DI NATALE
Liberamente ispirato all'opera “A Christmas Carol” di Charles Dickens

drammaturgia, regia e interpretazione:

Nathalie Bernardi
Francesca Puopolo
Claudio Sportelli

 

canto di natale, santibriganti, teatro, ragazzi, scuole,

 LA STORIA

A Christmas Carol” è la storia fantastica di Ebenezer Scrooge, un ricco e avaro uomo d’affari.
La vigilia di Natale, irritato dalle festività, che egli vive come un momento dell'anno inutile e dispendioso, l'anziano uomo si comporta in modo sgarbato con le poche persone che mostrano affetto nei suoi confronti.
Ma Scrooge non sa che presto riceverà la visita di tre Fantasmi (gli spettri di Passato, Presente e Futuro) che in una notte rivelatrice gli apriranno gli occhi e il cuore...
Neve, freddo, il fascino della Londra del 1843. “Canto di Natale” racchiude, nei  suoi personaggi immortali, riflessioni, magia e sentimento. Uno spettacolo che porterà il giovane spettatore, ma anche l’adulto, indietro nel tempo. In un tempo in cui forse il Natale era davvero magico.

 

Dai 5 anni

 

Note

Il romando di Dickens è una storia allegorica che scava dentro l’anima del lettore trasmettendo speranza. Chi vive nell’aridità e nell’avidità d’animo ha la possibilità di liberarsi delle catene rappresentate da elementi materiali e privi di amore, limiti caratterizzati dalle differenze sociali, orgoglio nei rapporti con il prossimo, aridità emotiva. Tutti possono migliorare, modificare il proprio atteggiamento e alimentare lo spirito con valori nuovi, capaci di risanare i dolori dell’anima e realizzare che la vera ricchezza da custodire è saper donare.

Un grande classico natalizio rivisitato con sguardo contemporaneo: fantasmi in monopattino, narratori invisibili, buffe creature propongono una riflessione collettiva sul significato della condivisione e della solidarietà.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Santibriganti Teatro
Sede legale e organizzativa: via Palestro 9 - 10024 Moncalieri (TO) | P.IVA / C.F. 08391370015
Tel. 011 64 54 40 | Fax 011 74 350 24 | santibriganti@santibriganti.it